I difensori della terra - Atto di forza di Philip K. Dick (Fanucci Editore)

“I difensori della terra – Atto di forza” di Philip K. Dick

Quando penso ad Atto di forza ci sono delle immagini che irrompono nel mio cervello. Non c’è niente da fare, è una libera associazione, arrivano e basta.

Gran film quello di Verhoeven, grandi effetti speciali. Per l’epoca qualcosa di incredibile, ricordo ancora i servizi al telegiornale che parlavano di innovazione. Ispirato a Ricordi in vendita o Ricordiamo per voi, in realtà ha poco da spartire con il racconto. Da bambino adoravo Schwarzenegger, avrò visto Commando e Predator decine di volte.

Mi sono trovato tra le mani questo libro che contiene nove racconti di Philip K. Dick ed era venduto in abbinamento alla VHS (!!!) del film. Da qui una discreta confusione nel titolo, che in copertina richiama il primo racconto della raccolta, I difensori della terra, e in costa riprende il titolo del film – Atto di forza, appunto – che però non è quello del racconto originale. Marketing, per farla breve.

Di Dick avevo già letto Ma gli androidi sognano pecore elettriche? (cioè Blade Runner) e La svastica sul sole. Un autore geniale, un precursore nelle idee e nelle tematiche affrontate, non c’è che dire. Un autore che, però, non mi prende mai. Non so perché, ma le sue storie non mi coinvolgono emotivamente, sarà per questo che a leggere questa raccolta (240 pagine) ho impiegato due settimane. Mi dispiace e mi rendo conto di stare parlando di un “mostro sacro” della fantascienza, ma non posso farci nulla.

Ci sono autori che inseriscono l’elemento fantastico per studiare la reazione dell’essere umano (vedi Bradbury, per stare tra i classici), e sono i miei preferiti. Con Dick, invece, l’elemento fantastico è già talmente presente nella vita dei suoi personaggi da diventare quasi parte dello sfondo. Il protagonsita dei suoi racconti mi pare più che altro un lavoratore assillato dai propri problemi (indipendentemente dal fatto che l’ambientazione sia nel 2500 piuttosto che ai giorni nostri). Ma ci riproverò, leggero ancora Dick, perché ne vale sempre la pena.

E ora ti lascio con l’immagine che tutti – peromeno i maschi della specie cresciuti negli anni 80/90 – ricordiamo (non censurata non si trova, chiedo perdono). La mitica prostituta mutante a tre tette.

4 pensieri riguardo ““I difensori della terra – Atto di forza” di Philip K. Dick”

  1. Philip Dick era un genio visionario, le sue opere hanno lasciato il segno e sono state grandi fonti d’ispirazione per tantissimi autori. Atto di forza, il film, è una perla del cinema e una pellicola che riuscirà sempre a sorprendere e a sopravvivere al passare del tempo.

    Piace a 1 persona

    1. Atto di forza l’ho rivisto recentemente, proprio dopo aver letto il racconto di Dick, e non è invecchiato per nulla o, perlomeno, non quanto avrebbe potuto, considerati gli anni trascorsi.

      "Mi piace"

  2. Ho finito da poco di leggere Ubik dopo aver letto qualche anno fa La svastica sul sole che non mi aveva convinto molto. Ho avuto le tue stesse impressioni ma non ho voluto chiudere con Dick. Ubik è decisamente meglio, soprattutto nell’intreccio e nei colpi di scena. Manca però sempre quella componente emotiva che caratterizza altri romanzi di fantascienza (di cui io non sono un grande appassionato in generale). Te lo consiglio se vuoi leggere altro di questo autore.

    Piace a 1 persona

    1. Grazie, allora ri-comincerò da Ubik! Sì, Dick lo trovo molto “freddo”. In questo momento sto leggendo dei racconti di Richard Matheson e li trovo più “emotivi”, passami il termine. Le idee di Dick restano fantastiche, chiariamoci, è che non mi prende la sua scrittura…

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.