Questo post è più o meno un promemoria (serve a me per sapere cosa ho visto/letto nel tempo, d’altra parte in origine il blog era nato esclusivamente per questo), non starò a parlarti di Dune – Parte due. Perché? Perché mi è sempre sembrato abbastanza ridicolo parlare dei singoli film di una saga (con lo stesso regista e lo stesso cast, peraltro) suddividendo il commento in base a quanti film sono stati prodotti. Vuoi sapere cosa penso di Dune – Parte due? Puoi leggere quello che ho scritto di Dune – Parte uno, la mia opinione non è cambiata.
Frivolezze: inizio ad apprezzare Zendaya, soprattutto dopo aver visto il trailer di Challengers di Luca Guadagnino. In Dune – Parte due compare anche Lea Seydoux, che è sempre un gran bel comparire. Sembra incredibile che Elvis/Butler possa apparire così cattivo, bella trasformazione. Ho scoperto che ci sarà un terzo film, sempre di Villeneuve, che dovrebbe anche essere l’ultimo. Preghiamo tutti gli innumerevoli dei dell’umana fantasylandia religiosa perché il livello si mantenga a questa altezza.
Unica critica possibile per questo film è che soffra un pochino delle limitazioni che hanno tutti i film di mezzo di una trilogia: non ha inizio e non ha fine, ciò lo rende forzatamente più debole tra gli eventuali tre. Un po’ come per Le due Torri de Il Signore degli Anelli, insomma.
Nella saga cartacea, questo è la seconda parte del primo libro. Il terzo film sarà il secondo libro, che vuol dire che non si completerà la prima trilogia di Frank Herbert a meno che non facciano un quarto film. X–D
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo so lo so, ma pare che Villeneuve abbia già dichiarato che lui non andrà oltre al terzo. Quindi, perdendo la continuità registica, sono abbastanza fiducioso si ridurrà tutto al consueto e infinito carrozzone…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ammesso che qualcuno vada realmente oltre. Il terzo libro, a occhio, non è facile da portare al cinema…
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me purtroppo, PER ORA, la lettura dei libri di Dune manca, conto però di recuperare. Sì, comunque ho letto che già con questi due han dovuto apportare diversi cambiamenti/semplificazioni, quindi immagino…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, una cosa che salta all’occhio anche rispetto alla versione di Lynch è la mancanza dei pensieri dei personaggi, per esempio, oltre a moltissime altre cose. Ma secondo me il film di Villeneuve è una trasposizione più che degna. :–)
"Mi piace"Piace a 1 persona