"Corto Maltese: Una ballata del mare salato - Favola di Venezia" di Hugo Pratt

“Corto Maltese: Una ballata del mare salato – Favola di Venezia” di Hugo Pratt

Ho affrontato questo volume de I Classici del fumetto di Repubblica da ignorante totale, senza alcuna conoscenza pregressa su Hugo Pratt o sulle sue opere. Certo, conoscevo il personaggio di Corto Maltese, come icona e come immagine, ma non avevo mai letto nessuna sua avventura. Il volume contiene due storie: Una ballata del mare salato – in assoluto la più nota di Corto Maltese – e la breve Favola di Venezia.

Non sto qui a raccontarti le trame per filo e per segno, trattandosi di fumetti si leggono molto velocemente e ti rovinerei solo il divertimento. Ti dico solo che la prima storia parla di intrighi pirateschi e militari su un’isola misteriosa e la seconda ha un cartattere molto più onirico e racconta di una caccia al tesoro ambientata a Venezia.

Cosa penso? Penso che non leggerò altre storie di Corto Maltese, non mi ha catturato. È spesso poco realistico (i personaggi cercano di uccidersi in una pagina e si dichiarano amici nella successiva), per nulla introspettivo, troppo verboso e, in generale, desideroso di spalmare erudizione (il fumetto in generale, non il personaggio). Mi sono fermato parecchie volte per la noia, Favola di Venezia è stata poi del tutto intollerabile, un po’ perché io non sopporto i racconti onirici e un po’ per le caratteristiche che ho elencato sopra.

Eppure c’è indubbiamente qualcosa in Corto Maltese. Qualcosa che, appunto, l’ha reso un’icona, un simbolo. Questa sua mancanza di personalità, di profondità, lascia spazio a momenti di assoluta poesia. Singole immagini che, estrapolate dal contesto, diventano eterne e adattabili a qualsiasi situazione. Si potrebbe leggere una tavola a caso e trovarci qualcosa di grandioso, anche senza sapere nulla della storia dalla quale è tratta. È come se, ogni tanto, degli haiku incontrassero dei piccoli quadri. Una specie di magia.

Sì, ha qualcosa. Ha qualcosa.

1 commento su ““Corto Maltese: Una ballata del mare salato – Favola di Venezia” di Hugo Pratt”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.