Il borghese Pellegrino di Marco Malvaldi (Sellerio editore)

“Il borghese Pellegrino” di Marco Malvaldi

È appena uscito Bolle di sapone, il nuovo romanzo della serie del BarLume, e io speravo di potere riascolatare Malvaldi a Librixia. Tuttavia ho scoperto che, quest’anno, l’autore non sarà tra gli ospiti del festival, quindi mi sono “accontentato” di leggere un altro suo romanzo, Il borghese Pellegrino, seguito di Odore di chiuso. Mi è piaciuto.

Ancora una volta in un castello (anche se convertito in azienda agricola), ancora una volta isolato insieme ad altri personaggi bizzarri (alla Dieci piccoli indiani), il gastronomo Pellegrino Artusi si trova, suo malgrado, ad essere testimone di un omicidio. Un uomo è morto, all’apparenza soffocato, chiuso dentro la propria camera da letto. Artusi fa in modo che, a indagare, venga chiamato sul posto l’ispettore Artistico, già coprotagonista del primo libro della serie. E qui mi fermo.

Che dire, mi piace l’ambientazione in un luogo circoscritto, e mi piace anche la consueta commistione tra scienza, storia e ironia (tanta) che Malvaldi mette in campo. Adoro le volgarità (questa non è una novità) che compaiono qua e là tra le righe, stemperate da un’attenta ricostruzione del periodo storico e dei rapporti  tra Italia e Impero Ottomano. Peraltro, credo che questo secondo libro mi sia piaciuto più del primo, l’ho trovato più scorrevole e divertente.

Ora dovrò per forza recuperare Bolle di sapone, anche se questa volta l’avrò senza autografo.

Libri che ho letto di Marco Malvaldi:

Serie del BarLume
La briscola in cinque (2007)
Il gioco delle tre carte (2008)
Il re dei giochi (2010)
La carta più alta (2012)
Il telefono senza fili (2014)
Sei casi al BarLume (2016, racconti)
La battaglia navale (2016)
A bocce ferme (2018)

Altri
Odore di chiuso (2011)
Argento vivo (2013)
Il borghese Pellegrino (2020)

3 pensieri riguardo ““Il borghese Pellegrino” di Marco Malvaldi”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.